Search results for "Politiche urbane"
showing 10 items of 42 documents
Cittadini e cittadinanza. Prospettive, ruolo e opportunità di Agenda 21 Locale in ambito urbano
2008
Agenda 21 locale ed il piano urbanistico un confronto aperto sul futuro delle trasformazioni urbane e territoriali
2005
Considerare i cittadini i primi alleati
2016
L’approvazione in molti Comuni italiani di «Regolamenti per l’amministrazione condivisa» sta dando luogo a molteplici «Patti» di collaborazione rispetto alla cura e rigenerazione dei beni comuni urbani. Si tratta di sperimentazioni in cui i diversi attori in gioco – Enti locali, abitanti, gruppi informali, soggetti privati e del privato sociale – provano a uscire da sterili polarizzazioni e a valorizzare le energie costruttive di tutti nel perseguire dei beni effettivamente comuni. Se è presto per fare il punto su processi ancora «giovani» (il primo Regolamento è del 2014), è tuttavia importante riflettere su come si stanno evolvendo le «regole del gioco» tra cittadini e amministrazioni loc…
New Arrivals, Old Places: Demographic Changes and New Planning Challenges in Palermo and Naples
2008
If we look at the demographic changes in the largest cities in Southern Italy, the most significant trend is a balance between population growth and decline, affecting in particular inner urban areas, which is due to the predominance of new ethnic inhabitants. After having described these demographic changes in Naples and Palermo, the paper will include some considerations on the ‘institutional’ landscape of planning and the related policies. How do planning policies and practices face this quick change in such peripheral contexts, which are new to the phenomenon? Can the plural composition of the local society be viewed as an opportunity, and not just as a threat? The paper will use some a…
LA NARRAZIONE DEI PROCESSI DI RIGENERAZIONE URBANA IN FRANCIA. IL CASO DEL PNRU
Mainstream digitale e altre immagini urbane. Una ricerca empirica nel sito UNESCO di Palermo
2021
The research deepens the role of new technologies in the construction of geographical imaginaries investigating the dimension of the offer related to the cultural heritage of the city of Palermo. The study was conducted using qualitative methods and provided for the application of two research techniques: participant observation and semi-structured interviews. By interpreting the results produced, the contribution aims to highlight the predominance of an urban image, linked to the UNESCO inclusion of the site in the World Heritage List, which is conveyed through new technologies. Developing a reflection on the alternative capacity of new media to dislocate and challenge shared images, the s…
Delle mutate Istituzioni, ovvero benefici, insidie e lusinghe della moltiplicazione dei poteri
2004
Il saggio restituisce una sessione di un Convegno, Politica/Istituzioni/Società/Territorio, di cui Flavia Schiavo ha curato una Sessione: Istituzioni. Il convegno svolto a Venezia, 18-19 novembre 2003, Palazzo Tron, organizzato dal Dipartimento di Pianificazione dello IUAV, ha messo in evidenza le relazioni tra le azioni politiche, il ruolo delle istituzioni, gli assetti sociali e gli effetti sul territorio. Il saggio restituisce e approfondisce il ruolo delle istituzioni nel governo del territorio.
Governare la mobilità condivisa nella città con- temporanea: limiti e possibilità per le politiche pubbliche
2023
Il saggio si propone di analizzare alcune conseguenze che la diffusione della mobilità condivisa comporta nella città contemporanea, identificando alcuni nodi per le politiche pubbliche che andrebbero poste in agenda dai policy makers nazionali e locali. Il testo in primis descrive le condizioni che hanno consentito la diffusione della sharing mobility nelle città occidentali, sottolineandone il peculiare rapporto che tali servizi instaurano con l’ambiente costruito rispetto ai sistemi di tra- sporto convenzionali. Successivamente viene offerta una sintetica descrizione dello stato dell’arte della mobilità condivisa nel nostro paese, nel più ampio contesto del cambiamento delle città sul pi…
Adottare Palermo: quali politiche urbane potrebbero contrastare l'abbandono della città?
2013
Si riflette sul contrasto fra l'abbandono di residenze da Palermo e la crescente presenza di immigrati, tracciando un possibile percorso di aumento di attrattività per il superamento della crisi urbana
Piani strategici 2.0 per un Mezzogiorno propulsivo
2010
La pianificazione strategica in molte delle pratiche attuali, soprattutto nel Mezzogiorno, ha assunto forme manieriste e rituali piuttosto che continuare a sperimentare e declinare nei contesti locali i suoi aspetti innovativi, propulsivi, selettivi e negoziali. Ha innalzato agli altari un proceduralismo che rasenta il velleitarismo, una partecipazione che annega nella demagogia, un allontanamento dell’orizzonte temporale che nasconde il rifiuto della responsabilità. In questo processo di mutazione della pianificazione strategica verso il dogma si sono persi anche la carica volontaristica e l’orizzonte ambizioso dei soggetti pubblici e privati, che addirittura costruivano insieme il tavolo …